Regolamento interno

REGOLAMENTO INTERNO

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE

Al fine di contribuire al buon andamento e conduzione della nostra Associazione, tutti i Soci sono tenuti al rispetto delle seguenti norme di comportamento all’interno del Campo di tiro.

  1. La nostra Compagnia è formata da tutti gli iscritti in regola con il pagamento della quota annuale e per la sua buona gestione necessita della collaborazione fattiva di tutti i soci.
  2. Il Campo di tiro è a disposizione di tutti gli Arcieri iscritti alla Compagnia i quali dovranno attenersi a un comportamento decoroso, civile e corretto sia sulla zona di tiro che fuori.
  3. Tutti sono tenuti a rispettare il decoro dei luoghi e a mantenere pulito il campo nonché offrire la propria disponibilità al mantenimento ed alla pulizia dello stesso nei limiti delle proprie possibilità.
  4. All’interno del campo di tiro i Soci sono tenuti a tenere bene in vista il tesserino dell’anno in corso;
  5. Ad ogni Socio iscritto verrà consegnata una chiave del cancello di accesso che non dovrà essere, in nessun caso, ceduta a terzi;
  6. Le autovetture devono sostare nell’area di parcheggio preposta e non devono intralciare altre aree del Campo;
  7. I Soci che portano animali al Campo devono prestare attenzione che gli stessi non arrechino fastidio o disturbo agli altri Arcieri o che provochino danno alle strutture;
  8. E’ fortemente raccomandato ai Soci nel frequentare il campo di tiro di indossare la divisa sociale o almeno la maglietta e il cappellino dell’A.S.D. Arcieri del Falco.

COMPORTAMENTO DA TENERE SULLA LINEA DI TIRO

Sebbene il Tiro con l’arco sia una disciplina assolutamente tranquilla, per mantenere un alto livello di sicurezza tutti Soci sono tenuti ad osservare le seguenti semplici regole:

  • La linea di tiro è riservata esclusivamente agli arcieri Soci dell’Associazione che abbiano frequentato regolarmente un corso di tiro con l’arco tenuto da Istruttori federali FITARCO;
  • È vietato tendere l’arco con la freccia incoccata e alzarlo oltre l’altezza dei bersagli;
  • È vietato scoccare frecce quando vi siano arcieri al di là della linea di tiro;
  • È vietato tendere l’arco con la freccia incoccata in una qualsiasi direzione che non sia quella degli appositi bersagli;
  • Non attardarsi nella ricerca delle frecce finite fuori bersaglio quando altri Arcieri sono presenti sulla linea di tiro;
  • Ogni Arciere è tenuto ad avere la massima cura delle strutture del Campo e in particolar modo dei paglioni, delle visuali e delle attrezzature in generale;
  • È vietato far entrare ospiti o visitatori nella zona di tiro e far provare il tiro con l’arco se non autorizzati da almeno un componente del Consiglio Direttivo ed essere seguiti da persone esperte;
  • È vietato far giocare bambini all’interno della zona di tiro, gli stessi potranno usufruire di zone a loro dedicate.

ISCRIZIONE A GARE DI CALENDARIO

  • Chiunque intenda iscriversi a gare di calendario deve darne comunicazione in tempo utile al Segretario o al Dirigente responsabile i quali provvederanno all’iscrizione. L’arciere deve anche comunicare il tipo di gara a cui vuole partecipare, la Compagnia organizzatrice, il giorno e la sessione mattutina o pomeridiana.
  • Gli Arcieri iscritti ad una gara possono dare disdetta nei tempi previsti. Qualora la disdetta arrivi dopo i tempi previsti dalla Compagnia organizzatrice e l’Arciere non partecipi alla gara in questione, lo stesso è tenuto a pagare la quota di partecipazione alla gara. Qualora la Compagnia organizzatrice non dovesse ritenere opportuno far pagare la quota d’iscrizione, quest’ultima verrà immediatamente restituita all’arciere che l’avrà versata.
  • L’Atleta che abbia conseguito titoli di merito a seguito dei punteggi realizzati in gare ufficiali di calendario deve immediatamente riferirlo ai Dirigenti per la richiesta delle spille di merito FITARCO e/o per ottenere il passaggio di categoria. L’Arciere alla fine della gara deve farsi vidimare lo score o il segnapunti da un Arbitro o dal Direttore dei tiri pena l’impossibilità di fare richiesta delle spille di merito alla Federazione.

Il Consiglio Direttivo avrà cura di affiggere nella bacheca del campo di tiro tutte le informazioni di interesse comune al fine di rendere partecipi tutti i Soci sulle attività sportive, promozionali e su quant’altro attinente la vita sociale della Compagnia.

La Compagnia si riserva la priorità del Campo nei giorni in cui si terranno le manifestazioni organizzate dalla Compagnia stessa, ivi incluso il pomeriggio antecedente le suddette manifestazioni.

Eventuali critiche o lamentele dovranno essere avanzate al Responsabile degli Atleti che provvederà a presentarle nella successiva riunione del Consiglio Direttivo.

I Soci che non si attengano al presente Regolamento o a quello di “Disciplina F.I.T.ARCO”, ovvero che con il loro comportamento possano impedire o limitare l’attività sportiva o sociale dei singoli o della Compagnia, verranno richiamati all’ordine con comunicazione scritta; al raggiungimento del terzo richiamo scritto verranno definitivamente allontanati dalla Compagnia stessa previo rilascio di “Nulla Osta” e, nei casi di palese violazione delle Leggi Sportive vigenti, deferiti direttamente alla F.I.T.ARCO.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione e/o a quello della F.I.T.ARCO nonché alle varie disposizioni di legge in materia.