2023
Trofeo Città di Ciampino 2023
Carissimi falchetti, dopo una troppo lunga pausa dovuta al Covid ed altre amenità varie siamo finalmente tornati a disputare la nostra gara annuale tanto attesa ed agognata. il Trofeo, ribattezzato dai più spiritosi “Trofeo a ‘ndo coglio coglio” si è disputato domenica 8 ottobre presso la nostra bella struttura arcieristica. la manifestazione ha visto la partecipazione di un gran numero di nostri arcieri che si sono cimentati in una appassionante gara organizzata in forma mista: sagome 3D e targhe alle varie distanze. al termine dei tiri c’è stata la, ormai, tradizionale prova su paglione in cui erano attaccati alla rinfusa, ma nascosti dietro ad un cartoncino, dei bigliettini con su scritti premi in natura come prosciutti, bottiglie di vino e formaggi di modo che anche chi non aveva vinto nulla in gara avrebbe potuto rifarsi alla grande magari portandosi a casa un bel prosciutto. Al termine della manifestazione di tiro, tutti partecipanti ed i relativi accompagnatori (più di 50) si sono cimentati nel sport della forchetta e coltello in cui hanno sicuramente dato il meglio di se stessi e fatto miglior figura rispetto alla gara vera e propria. difatti sul bracere del campo (lungo più di 3 metri) è stata arrostita una notevole quantità di pecora, salsicce, braciole il tutto annaffiato da diecine litri di vino provenienti da tutte le regioni italiche. il CD vuole qui ringraziare quanti si sono adoperati per la buona riuscita di questa nostra manifestazione e quanti hanno partecipato sia sul campo sia a tavolino. si seguito si allegano le foto dell’evento scaricabili da chi fosse interessato.
Campionati Regionali 3D – Aprilia
Il 3 settembre , ad opera della Compagnia ASD Arcieri Le Rondini, si è svolto il Campionato Regionale 3D 2023 in cui i nostri atleti, Piero Cianci e Francesca Camozza si sono laureati campioni regionali 2023 nella divisione arco nudo !!!
L’appuntamento per i campionati regionali 3D è un forse il momento più atteso dai nostri atleti che hanno risposto numerosi all’invito del Comitato Lazio.
Per il long bow abbiamo avuto in gara: Gianni Dottori, Sacha Micoli e Maurizio Tobia;
per il compound: Andrea Pisani e Mario Tonino Fois;
per l’istintivo Salvatore Staltari;
per l’arco nudo Mauro Fagiolo, Luigi Ronconi, Francesca Camozza, Cesare Castagnacci, Mario Siciliano, Marco Tassone, Piero Cianci, Alessio Mancini e Letterio Ruvolo
La gara, come si addice ad un campionato regionale, è stata non banale, con tiri che hanno messo alla prova le abilità di tutti i contendenti al titolo. La fase di qualifica ha visto il secondo posto di Piero Cianci (autore di una gara maiuscola nonostante il rientro da un forzato periodo di stop) ed il terzo di Alessio Mancini che conquistano in questo modo l’accesso alla fase finale a scontri diretti. Per la quarta posizione si è dovuto procedere allo spareggio in quanto 3 atleti avevano chiuso la gara con lo stesso punteggio, tra questi il nostro Mauro Fagiolo che purtroppo vede svanire l’occasione di accesso agli scontri per una questione di millimetri.
La classifica arco nudo femminile vede la nostra Francesca terminare al quarto posto con l’accesso diretto alla semifinale.
La fase a scontri, che ci vede protagonisti nella divisione arco nudo con 3 atleti su 8 in gara, vede impegnati Piero Cianci ed Alessio Mancini in semifinale (peccato, sarebbe stato bello vederli entrambi in finale), un “vecchio”, indomabile, leone contro una giovane promessa. Diciamo che questa volta l’esperienza ha pagato e Piero conquista l’accesso alla finale che lo vedrà tirare con uno dei più forti atleti d’Italia: Bruno Bassetta. Nella finale, dopo una partenza in sordina, Piero assesta due colpi micidiali (due 11 su sagome decisamente complicate da tirare) che mettono in grande difficoltà il suo avversario che nulla può di fronte alla determinazione del nostro eccezionale Piero che, come anticipato, conquista il titolo di campione regionale 2023 !!! La finale per il bronzo è molto combattuta ma purtroppo Alessio non riesce ad avere la meglio sul suo avversario e deve accontentarsi del quarto posto.
Gli scontri arco nudo femminile vedono Francesca Camozza disputare la semifinale con l’atleta vincitrice della gara di qualifica, atleta molto brava in questa specialità, forse la migliore del Lazio, ma Francesca la conosciamo: è caparbia, non si arrende mai (e in questo i nostri due campioni si somigliano moltissimo) e fin da subito mette pressione all’avversaria che alla fine deve arrendersi alla freddezza di Francesca che vola così verso la finale per l’oro. La battaglia per l’oro in realtà non c’è mai stata, nel senso che Francesca ha dimostrato da subito di essere irraggiungibile tanto che dopo 3 frecce aveva già la vittoria in tasca, ma, come dicevamo, lei non molla mai e chiude con un 10 sul tiro più difficile della finale. Fantastica Francesca , la nostra campionessa !!!
Ci fa piacere far notare le buone prestazioni di Andrea Pisani e di Gianni Dottori che terminano la gara con punteggi molto interessanti. Molto buona anche la gara di Cesare Castagnacci che dopo una partenza eccezionale ha rallentato un poco la sua corsa, e di Marco Tassone che stabilisce il suo record personale
Ma la giornata non è ancora finita: ci sono gli scontri a squadre. La nostra squadra, composta da Andrea, Gianni e Piero se la vede in semifinale con gli Arcieri Romani, storicamente la squadra 3D più forte del Lazio, che già in passato avevamo incontrato e che ci aveva sempre, puntualmente, battuto. Si sa, le tradizioni vanno rispettate ed anche questa volta le prendiamo, con onore, ma le prendiamo. La finale per il bronzo è con gli amici della Tibur Archery Team (la compagnia che ci ha aiutato nell’organizzazione della nostra gara 3D di luglio). La stanchezza comincia a farsi sentire e purtroppo anche questo scontro non va come sperato, peccato, ma gli Arcieri del Falco ci sono !
Giornata lunga e piena di emozioni e di soddisfazioni, non solo per i titoli regionali che ci riempiono d’orgoglio, ma anche per la nutrita partecipazione e, soprattutto, per lo spirito di squadra dimostrato durante le fasi finali con tante maglie bianche a sostenere i nostri atleti impegnati in prima linea.
Complimenti a tutti i falchetti che hanno partecipato a questi Campionati Regionali e un grosso in bocca al lupo per le prossime sfide (leggasi Campionati Italiani 3D).
9 luglio 2023
Gara Interregionale 3D – Saracinesco
domenica 9 luglio 2023 si è svolta a Saracinesco la prima edizione del “3D degli Arcieri del Falco”.
La gara si è svolta presso l’Oasi dell’arciere dagli amici della Tibur Archery, che ringraziamo per il supporto, per il gentile aiuto e la squisita disponibilità.
Il caldo e l’umidità l’hanno fatta da padrone, ma nonostante i disagi ambientali un nutrito gruppo di agguerriti arcieri si è cimentato sul campo di gara.
Ovviamente i nostri atleti non potevano mancare alla gara “di casa” e quindi hanno partecipato, con il long bow Maurizio Tobia; con l’arco nudo Mauro Fagiolo, Cesare Castagnacci, Letterio Ruvolo, Marco Tassone, Mario Siciliano, Roberto Mecozzi, Francesca Camozza, Davide Torchia, Piero Cianci e Alessio Mancini.
Gli stessi atleti si sono comportato molto bene, alcuni dei quali raggiungendo i più alti gradini del podio, mentre altri l’hanno sfiorato per un soffio.
Ringraziamo infine tutti coloro che hanno partecipato a partire dal Tibur Archery che ci ha ospitato, agli arcieri che hanno partecipato alla gara e a coloro, degli Arcieri del Falco, che col loro aiuto hanno contribuito alla buona riuscita di questa manifestazione.
Di seguito pubblichiamo le foto della gara.
2021
21 marzo 2021
Gara Interregionale 3D – Aprilia
7 marzo 2021
Gara Interregionale 3D – Saracinisco
27 febbraio 2021
Campionato Regionale Indoor AN/CO
Squadra Senior maschile terza classificata
2020
13 settembre 2020
Gara 3D – Saracinesco
26 luglio 2020
Gara Sperimentale 3D – Aplilia
2019
Campionato Regionale Lazio 2019
Gara Interregionale di Campagna 12+12 del 12 maggio 2019
Gara Interregionale 3D Genzano del 6 aprile 2019
Gara interregionale 3D Aprilia del 23 marzo 2019
Gara interregionale 3D Vicovaro del 3 marzo 2019
2018
2017
2016
2015
Dimostrazione Ippodromo di Capannelle
Trofeo Città di Ciampino- 2015
2014
2012
Torneo Città di Ciampino – 2012
2011
Trofeo Città di Ciampino – 2011
2010
Parco Aldo Moro – 2 Maggio 2010
Festa dello Sport – Ciampino 2010
Giochi della Gioventù – Ciampino 2010
Trofeo Città di Ciampino – 2010
2009
Torneo Lorenzo Fabianelli – 24 maggio 2009
2007
Giochi della Gioventù 2007 – Torneo Paperino 25 aprile 2007
Test di Arceria Antica – Ciampino 10 giugno 2007
Torneo Città di Ciampino del 23 settembre 2007
Grande Teresa
2006
Gli Arcieri del Falco e la Fiaccola Olimpica di Torino 2006
Campionati regionali Indoor 2006
Torneo Città di Ciampino del 10 settembre 2006
2005
Gli Arcieri del Falco e gli A.S. Running Ciampino
2004
2003
2001
Valerio Croce nell’Olimpo dell’Arceria Mondiale